Claudio Del Carlo

Vivo a Castagneto Carducci dove sono nato nel 1961, ho iniziato ad avvicinarmi alla fotografia a 21 anni, con un gruppo di miei coetanei ci incontravamo a parlare di fotografia, serate passate a guardare diapositive, a commentare i nostri scatti. L'acquisto poi della prima macchina semiprofessionale, una Nikon FE2 che conservo ancora gelosamente, ha contribuito a far crescere questa passione.
Il passaggio al digitale all'inizio non è stato così facile, poi il passare del tempo e la maggiore conoscenza, mi hanno permesso di apprezzare le grandissime potenzialità di questo strumento, soprattutto la possibilità di avere un completo controllo di tutto il processo fotografico, dalla fase di ripresa a quella di post-produzione.
Ho sperimentato i vari generi fotografici, dal paesaggio, al ritratto alla street fino al reportage, ma il genere che ha catturato maggiormente la mia attenzione è stato quello della foto naturalistica, una scelta quasi obbligata dal mio profondo amore per la natura che mi circonda.

Il tempo, la passione e l'amore per quello che faccio, mi hanno portato una nuova consapevolezza, la speranza di riuscire con i mie scatti ad avvicinare più persone possibili ad amare questo mondo, far loro scoprire come dietro ad un filo d'erba piuttosto che dentro ad un fiore, si nasconda un mondo meraviglioso, che aspetta solo di essere ammirato e conservato.


 

I live in Castagneto Carducci where I was born in 1961. I started to approach Photography when I was 21. I would meet with a group of friends to talk about our passion, spending evenings watching slides e commenting our shots. I still have my first semi-professional camera, a Nikon FE2, which contributed to grow my passion.

 

The switch to digital was difficult at first, but with time passing and my knowledge growing I started to understand the potential of this technology. Above all the possibility of having control over the full photographic process, from shot to postproduction.

 

I experimented with many areas of photography, from landscape to portrait to reportage, but my deep love for nature brought me to dedicate myself to naturalistic photography.

 

Time, passion and love for what I do brought me to a new awareness. The hope that my shots can bring more and more people to love this world. Let them discover how inside a flower or behind a blade of grass there is a magnificent hidden world waiting to be admired and protected.